Ambiente e legalità sono due aspetti connaturati alla politica di sviluppo sostenibile del Comune di Pollica. Festambiente è la Manifestazione Nazionale di Legambiente che partita da Rispescia (GR) da oltre vent’anni veicola i temi e le proposte in materia di politica ambientale dell’associazione ed è diventata una rete consolidata su tutto il territorio italiano.
Dalle Alpi al Gargano tanti i circoli che hanno aderito, esprimendo attraverso Festambiente il proprio operato sui territori e la propria prospettiva nazionale in termini di impatto antropico, di politiche energetiche, di arte e cultura a servizio della bellezza. Così nel 2011 anche a Pollica è nata FestAmbiente e Legalità, musica, parole, incontri, cibo contro le ecomafie, che coinvolge le diverse frazioni del Comune, con un cuore logistico ad Acciaroli.
Un evento concepito per parlare di impegno civile, ascoltare buona musica, gustare ottimi vini, fare il bagno in un mare a cinque vele, assaggiare i migliori prodotti della gastronomia cilentana e incontrare i grandi personaggi che aiutano il Paese a combattere le mafie. Festambiente è anche una occasione per fare esperienza di un luogo unico nel suo genere, il Cilento, un pezzo buono dell’Italia.
Periodo: prima metà di luglio