Raccolta differenziata
La raccolta differenziata è ampiamente entrata da anni nelle buone abitudini dei cittadini del Comune di Pollica e produce brillantissimi risultati, mediante l’utilizzo di contenitori separati, raccolta a fasce orarie predefinite, giorni differenziati per tipo di materiale e raccolta “porta a porta”. Il Comune di Pollica è da oltre un decennio tra le prime dieci località balneari italiane per la qualità del mare e dei servizi, secondo la Guida Blu di Legambiente, tra cui incide in maniera determinante la voce "raccolta differenziata".
Gran parte del successo è dovuto alla logica che sta alla base della raccolta : il territorio comunale è stato idealmente diviso in due zone: per la prima, relativa alle quattro frazioni interne, popolate soprattutto da anziani, si prevede la raccolta ”porta a porta”, per la seconda, le frazioni costiere di Acciaroli e Pioppi, si prevede il conferimento dei rifiuti, già differenziati, da parte degli stessi cittadini. Due volte al giorno, i rifiuti differenziati, vengono conferiti presso delle "postazioni", aree appositamente realizzate e sorvegliate da un operatore che, al momento del conferimento, controlla la corretta differenziazione dei rifiuti, prima che essi siano spediti in un'isola ecologica, realizzata ad Acciaroli. L' isola è all'avanguardia in campo ecologico poiché munita di vasche per il filtraggio del percolato e potenziata con dei compattatori elettrici che, comprimendo i rifiuti stoccati, consentono un notevole decremento volumetrico".
Inoltre da anni, infatti, tutti gli operatori turistici e gli albergatori del Comune conferiscono i rifiuti autonomamente, grazie all'utilizzo di appositi carrelli che consentono il deposito dell'immondizia, precedentemente differenziata, direttamente presso i cassonetti dell'isola ecologica.

Rivolgersi agli uffici sottoindicati:
Ufficio Tecnico.

Orario di ricevimento: