• Associazione Cannicchio Domani Cannicchio

• Associazione MIVIDA Galdo
    Presidente: Sig. Mazziotti Michele
Associazioni
Il Comune di Pollica, come da compito statutario, "da pieno diritto all'effettiva partecipazione dei cittadini, singoli e associati, alla vita organizzativa, politica, amministrativa, economica, culturale e sociale (...) a tal fine sostiene e valorizza l'apporto costruttivo e responsabile del volontariato e delle libere associazioni.
Esso, pertanto:
  • Valorizza e promuove le attività culturali e sportive come strumenti che favoriscano la crescita delle persone, costituendo rapporti e gemellaggi con altre comunità;

• Tutela, conserva e promuove le risorse naturali e paesaggistiche, storiche, architettoniche e delle tradizioni etno-musicali e culturali presenti sul proprio territorio, incentivando iniziative per il recupero e il mantenimento dei beni culturali: i Castelli, le Chiese e i Conventi;

• Valorizza lo sviluppo economico e sociale della comunità, promuovendo la partecipazione all'iniziativa imprenditoriale dei privati alla realizzazione del Bene Comune, promuovendo le attività dei giovani e la loro formazione per la partecipazione alla vita economica;

• Promuove e sostiene i settori dell'agricoltura, in particolare di quella biologica, della pesca, del commercio, dell'artigianato, dell'edilizia, del turismo rurale e religioso.

• Valorizza, ai fini dello sviluppo economico del territorio, la risorsa "mare" e la risorsa "montagna" dando attuazione alle leggi sullo sviluppo della montagna".
"È compito istituzionale del Comune promuovere e incentivare iniziative tese alla valorizzazione del turismo, della pesca, dell'olio, del vino, del fico e di altri prodotti tipici locali, nonché sostenere forme di innovazione tecnologica e di sperimentazione".
Per quanto attinente a tali attività operano sul territorio comunale varie associazioni a carattere culturale e ambientale che promuovono iniziative quali: sagre, esposizioni, eventi folcloristici, accoglienza e informazione, attività convegnistica e di animazione territoriale, finalizzate alla conservazione e promozione dei valori antropologici, storici, monumentali dell'area.
Esse svolgono una funzione sostanziale di comunicazione e coesione sociale, un'azione di valore formativo per lo sviluppo della persona, un'operazione di promozione civile delle popolazioni locali e di valorizzazione turistica del territorio.