Il Pozzo e il Pendolo
Galdo

Galdo - Borgo di teatro e letteratura

Galdo, agosto
Il piccolo antico borgo di Galdo si trasforma in luogo del mistero con messe in scena e programmazioni teatrali a tema, ogni anno nuove, realizzate dall'Associazione teatrale "Il Pozzo e il Pendolo" di Napoli.
Nel piccolo borgo del Cilento, sconosciuto finora alle diecine di migliaia di turisti di Acciaroli, si è scommesso sulla letteratura, sulla letteratura che si fa teatro e sul teatro che mette in scena la letteratura: si è scommesso sulla fantasia.
Si è modificata la toponomastica del borgo con la titolazione di ogni vicolo, viuzza, anfratto, fontana, ai più grandi autori viventi, il classico bar sport si è trasformato in un caffè letterario per costruire una città-libro, una biblioteca scolpita sulle pietre del borgo medioevale.
L'idea di una cittadella dei libri cha aiuta a vivere meglio ha vinto nel 2005 il premio nazionale Cittaslow per aver saputo meglio realizzare le prassi slow del buon vivere.
Il progetto ambisce a mettere in valore e in sistema fermenti ed energie culturali e professionali del territorio, confidando nella sensibilità e nella forza della mobilitazione socio-politica intorno al borgo simbolo di una rinascita che passa attraverso la cultura, il teatro e la fantasia.

MOMENTI D'AUTORE: Atto II

Arena del Mare di Acciaroli, 08 agosto - 20 agosto 2010
Momenti D'Autore nella splendida cornice del nuovo porticciolo turistico di Acciaroli. L'idea è nata lo scorso anno da Michele Toriello e Piero Pacifico. Il progetto culturale e artistico prende le mosse dal paesaggio incantevole e dalle spiagge del Comune di Pollica (Acciaroli, Pioppi) che ancora una volta ottiene la “Bandiera blu”, quest’anno la prima della classifica Nazionale delle Cinque Vele stilata da Legambiente e Touring Club. Definito il cartellone della Rassegna, spiccano i nomi di Giobbe Covatta, Simone Schettino e il Duo Gigi e Ross, il ballerino Vincenzo Capezzuto, il concertista Giovanni Paracuollo. La partecipazione di Giobbe Covatta, in esclusiva per l’intera Provincia di Salerno, è stata definita da pochi giorni, con grande soddisfazione da parte degli organizzatori. GIOBBE COVATTA porterà in scena, MERCOLEDI 11 AGOSTO, il suo Spettacolo Teatrale più divertente denominato “RECITAL”.
Il 15 AGOSTO, si esibirà con il suo ultimo spettacolo in teatrale, SIMONE SCHETTINO.
Ma gli appuntamenti di MOMENTI D’AUTORE sono davvero tanti. Rappresentazioni teatrali anche per i più piccoli, concerti strumentali ad opera di musicisti di spessore nazionale come il M° Giovanni Paracuollo, Spettacoli di Danza e Luminari del Live Music come NUVIO.
Quasi 2 settimane di programmazione per quella che, seppure giovane, è diventata già la cornice artistica/culturale più seguita dell’intera costa salernitana.