Galdo
La chiesa di San RoccoParticolareParticolare
Chiesa di San Nicola
L’antica chiesa parrocchiale di San Nicola, situata in posizione solitaria rispetto al paese, appare maestosa.
Fu costruita nel XIV secolo e ci è pervenuta nei risultati del restauro risalente al XVII secolo.
La facciata principale domina il corso del Fiume Jàndolo.
L'interno a tre navi è ormai spoglio, privo anche degli altari che le fonti documentarie commentano come magnificamente decorate da stucchi e statue di terracotta, nonchè del coro. Lo scempio ebbe luogo durante il restauro del 1952.
Resiste l’altare maggiore, sormontato dalla nicchia in cui era allocata una bella statua fittile policroma di San Nicola, il battistero e un’acquasantiera, asportata anni fa.
In fondo alla nave sinistra si eleva la torre campanaria su muri a tre ordini degradanti; nell’ultimo è ricavata una cella campanaria ottogonale che si conclude in una cupola piramidale.

Chiesa di San Rocco

Scendendo dalla strada provinciale s’incontra la cappella di San Rocco, più volte restaurata, è contornata di giardini che le conferiscono eleganza. Il nuovo campanile non si armonizza per proporzioni col carattere rustico della chiesetta con due oculi immediatamente sotto il timpano e due archi con una campanella che si rifanno a linee barocche. All'interno si conservano alcune pregevoli statue lignee.