Era l’antica via di collegamento di Acciaroli con Pollica, che allacciava la costa ai paesi collinari per scambi di produzione e scambi sociali, percorsa a piedi o a dorso d’asino, era frequentata anche nelle occasioni più tristi per raggiungere il cimitero che si trovava a monte.
È un percorso meraviglioso con molti punti panoramici, che, dalla località costiera “Ponte” in prossimità di Acciaroli, giunge a “Torre della Macchia”, quindi procede sulla via provinciale sino a sud dell’abitato di Cannicchio e prosegue attraversandone l’abitato.
Al termine si reimmette sulla strada provinciale asfaltata, per un paio di chilometri circa, e raggiunge Pollica.
Da Pollica si percorre l’antica Via dei Lombardi per uscire dall’abitato, fino al Convento di San Francesco. È segnalato il sentiero dello “Gliastrulo”, tramite cui si raggiunge Celso, con un paio di chilometri di cammino, oppure Casalvelino, a circa quattro chilometri di distanza.
Questo percorso si presta a diverse varianti: ad esempio, si può percorrerne solo un tratto, partendo da Celso e qui, optare per una deviazione che conduce a Galdo; oppure da Celso si può percorrere la via storica che scende per la verde vallata del torrente Mortelle, il quale si guada tramite un vecchio ponte, conducendo nell’area della marina di Pioppi.
Il Comune di Pollica sta progettando una rete sentieristica che ricopra l’intero territorio comunale e che possa essere percorribile nel corso di qualche anno.
È particolarmente utile per i turisti richiedere informazioni aggiornate agli enti di competenza.